Chi siamo

Gringhigna nasce nel 2022; è un piccolo viticcio che cresce da una vite storica.


LA STORIA

La famiglia Ivaldi produce vino nel Monferrato da inizio 1800. Vignaioli da generazioni, hanno diffuso l’arte della produzione di vino passito in tutta la valle.
Il famoso Passito tanto decantato negli anni ’70 da Luigi Veronelli in visita alla famiglia Ivaldi, rimane ancora oggi un colosso dell’azienda.

OGGI

Ora il volto nuovo della famiglia Ivaldi è Roberta Bruno, alla guida di Gringhigna, un progetto queer e gestito da donne che intende preservare la cultura della coltivazione delle viti e della produzione di vino, ma anche di espandersi nell’organizzazione di eventi e degustazioni.

OBIETTIVI

Gringhigna ha come obiettivo l’inclusione di persone locali così come di minoranze, di salvaguardia degli animali nativi e del territorio, implementando una viticoltura sostenibile.
L’importanza di una piccola realtà simile è innegabile, e scegliendo Gringhigna anche tu puoi far parte del cambiamento, ambendo a un futuro sostenibile, femminista, e più equo.

IL TERRITORIO

Valle Bagnario si trova nel cuore del Monferrato, a Strevi, terra patrimonio dell’UNESCO; una zona ancora inesplorata dove poter immergersi in un turismo lento e consapevole. È proprio qui che SLOW FOOD ha scelto il vino Passito per selezionarlo come presidio, valorizzandone l’unicità e preservandone la produzione tradizionale.

I VINI

I vini proposti vogliono esaltare le caratteristiche del territorio del Monferrato. La vendemmia viene fatta rigorosamente a mano scegliendo le uve migliori, e rimane ancora un momento di ritrovo e di festa per famiglia e amici.
Scopri la nostra prima linea di vini qui!